Tecnologia e semplicità al servizio dei clienti

environmental supporting technology - simple but not easy!

Biofiltro_Or.jpg

BIOFILTRI

Il BIOFILTRO è la soluzione impiantistica più efficace per l’abbattimento delle sostanze odorigene che si generano negli impianti di lavorazione con ciclo di compostaggio o biostabilizzazione dei rifiuti.

Generalmente, il sistema ottimale per l’abbattimento degli inquinanti atmosferici contenuti nelle arie aspirate dagli impianti di compostaggio e biostabilizzazione rifiuti è costituito da una o più torri di umidificazione ad acqua, atte a saturare l’aria da trattare, e poi da uno o più BIOFILTRI.

Il BIOFILTRO è essenzialmente una vasca di idonee dimensioni, in cui è contenuta un’adeguata quantità di biomassa filtrante, generalmente legno triturato e sfibrato, al di sotto della quale viene insufflata l’aria inquinata: nel percorso tortuoso che questa compie attraverso il materiale filtrante vengono abbattute le sostanze odorigene e inquinanti, permettendo di immettere in atmosfera aria completamente depurata.

La vasca di contenimento per la biomassa può essere realizzata in acciaio, in legno o in cemento armato, mentre il plenum di distribuzione dell’aria, nella nostra proposta tecnologica, è costruito con speciali grigliati in cemento armato, appositamente progettati per questa particolare applicazione. In casi particolari, in cui il BIOFILTRO deve essere installato sul tetto di un capannone o dove ci sono problemi coi carichi della struttura e, in generale, per biofiltri di dimensioni contenute, il plenum di distribuzione può essere realizzato con grigliati in plastica in pannelli modulari.

I parametri del BIOFILTRO sono normalmente acquisiti, attraverso sonde dislocate sul campo, da un PLC di controllo e gestione interfacciato col sistema di supervisione remota che, attraverso un software dedicato di nostra esclusiva realizzazione, ne controlla il funzionamento, registra l’andamento delle variabili essenziali e ne traccia i relativi trend di andamento onde metterli a disposizione degli enti di controllo.
I nostri BIOFILTRI sono progettati e costruiti secondo le più restrittive previsioni normative attualmente in vigore.

Biofiltro_Aperto.png

BIOFILTRI SU CASSONI SCARRABILI

In applicazioni particolari, quali gestione di emissioni di bassa portata, sfiati residui dei pozzi di estrazione biogas in discariche esaurite, sistemi mobili di abbattimento, realizziamo BIOFILTRI SCARRABILI serie BF.SC, nelle versioni 20, 25 e 30, ovvero per portate da 2.000 a 3.000 mc/h.

Questa serie di BIOFILTRI può essere realizzata nella versione coperta con un unico punto di emissione oppure interamente aperta. I BIOFILTRI della serie BFxx.SC sono dotati di sistema di bagnatura della biomassa, eventualmente asservito da pompa di rilancio, e possono essere dotati di sistema di monitoraggio, controllo e registrazione dei parametri essenziali di processo.

Trasportabili su idoneo automezzo, garantiscono grande versatilità d'impiego nelle applicazioni per piccole portate e assoluta semplicità d'installazione essendo completamente preassemblati e attrezzati presso la nostra officina.

TEC.IND.SUD S.r.l.

sede legale e operativa

Viale G. Checchia Rispoli, 321 - Lotto C1
71016 San Severo (FG)

tel/fax +39 088 2600318

email info@tecindsud.eu

ufficio tecnico e commerciale

Corso Valentino, 73
15033 Casale Monferrato (AL)

tel +39 014 2540139

email commerciale@tecindsud.eu

partita iva 03863770719 tecindsud.eu - powered by pulsante.it