Tecnologia e semplicità al servizio dei clienti

environmental supporting technology - simple but not easy!

Abbattimento_a_secco_-_Depolveratore.jpg

ABBATTIMENTO A SECCO - DEPOLVERATORI A TESSUTO

Per l’abbattimento degli inquinanti “a secco”, progettiamo e costruiamo depolveratori a tessuto con maniche o cartucce filtranti.

I nostri depolveratori si caratterizzano per la modularità dei componenti, la robustezza delle strutture e la cura dei particolari costruttivi: il corpo del depolveratore è costruito in pannelli in lamiera imbullonati tra loro, le tramogge hanno forme e sistemi di scarico diversi a seconda delle applicazioni e dei tipi di polvere trattate.

Queste scelte costruttive permettono di rendere trasportabili anche filtri di grosse dimensioni, garantendo comunque un montaggio semplice e veloce degli stessi. Ove previsto, sono dotati di scala di accesso al piano di servizio in quota protetto da mancorrenti lungo tutto il suo perimetro.

Particolare attenzione è prestata nella scelta dei materiali costruttivi delle carpenterie e dei dispositivi filtranti (maniche o cartucce). Per le carpenterie possono essere impiegati, in base alle temperature raggiunte e alle tipologie di inquinanti da abbattere, acciaio inox AISI 304 e AISI 316, o acciaio al carbonio con idonei trattamenti superficiali quali resine epossidiche o poliuretaniche. Per i sistemi filtranti, la scelta del tessuto è assolutamente dipendente dal tipo di inquinante, dalla temperatura e dall’umidità dell’aria da trattare, è sempre all’insegna dell’elevata efficienza, e può svariare tra materiali come il poliestere, il nomex, il teflon, e altri.

Nel caso in cui sia necessario immettere l’aria depolverata in un ambiente chiuso con presenza di persone, adottiamo soluzioni combinate di filtri multi stadio con fattore di abbattimento progressivo, composti da prefiltri in grado di abbattere il maggior quantitativo possibile di polveri grossolane, magari in più stadi, e filtri assoluti finali, ad altissima efficienza, con elevato fattore di abbattimento anche su polveri di piccolissime dimensioni.

I sistemi di scarico delle polveri, come detto, possono variare in base al tipo di inquinante trattato, al metodo di smaltimento del prodotto raccolto e alle esigenze gestionali del cliente; possono essere realizzati mediante semplici sistemi porta big-bag o benne movibili manualmente, oppure più complessi sistemi di coclee di fondo, singole o multiple affiancate, accoppiate a valvole stellari di tenuta che scaricano, a loro volta, in altre coclee o nastri di trasferimento.

Per particolari applicazioni possiamo inoltre adottare sistemi automatici di insufflazione di sostanze abbattenti quali calce, carbone attivo, bicarbonato di sodio, ecc…
Per i filtri a maniche o a cartucce sono sempre previsti sistemi automatici ad aria compressa per la pulizia degli elementi filtranti, con sensore di controllo del “Δp” per limitare al necessario il consumo di aria compressa appunto e preservare la durata delle maniche.

Salvo rari casi in cui le esigenze costruttive lo impediscono, la sostituzione degli elementi filtranti avviene dal lato “aria pulita” del depolveratore, rendendo più agevole e sicura tale operazione.

Dal punto di vista della sicurezza e del controllo delle emissioni, i nostri impianti possono essere dotati di sistema di rilevamento delle polveri sul camino di uscita, al fine di riscontrare immediatamente eventuali rotture dei filtri ed evitare emissioni di inquinanti in atmosfera oltre i limiti di legge.

Nei casi in cui è necessario abbattere sia inquinanti allo stato solido (polveri) che gassoso, possono essere impiegati sistemi integrati con filtri a carboni attivi, nel caso di inquinanti tipo COV/SOV, mercurio, vapori e nebbie generati da particolari cicli produttivi, oppure con scrubber a umido nel caso di inquinanti acidi o basici.

TEC.IND.SUD S.r.l.

sede legale e operativa

Viale G. Checchia Rispoli, 321 - Lotto C1
71016 San Severo (FG)

tel/fax +39 088 2600318

email info@tecindsud.eu

ufficio tecnico e commerciale

Corso Valentino, 73
15033 Casale Monferrato (AL)

tel +39 014 2540139

email commerciale@tecindsud.eu

partita iva 03863770719 tecindsud.eu - powered by pulsante.it