Tecnologia e semplicità al servizio dei clienti

environmental supporting technology - simple but not easy!

Abbattimento_a_umido_-_Scrubber.JPG

ABBATTIMENTO A UMIDO – TORRI DI LAVAGGIO

La tecnologia di abbattimento “A UMIDO” è normalmente applicata agli inquinanti allo stato gassoso quali ammoniaca, acidi e altre sostanze non polverose.

I criteri con cui progettiamo le torri a umido, oltre alle portate richieste, tengono necessariamente conto della tipologia di inquinanti da abbattere, della loro concentrazione iniziale, del rendimento di abbattimento richiesto e della temperatura dei fumi. Sulla base di questi dati vengono effettuate le scelte progettuali e costruttive del sistema di abbattimento interno alla torre, dei materiali di costruzione impiegati e della componentistica di processo.

La torre potrà essere quindi dotata di un sistema di nebulizzazione della soluzione di lavaggio per le applicazioni più semplici o per la saturazione dell’aria trattata, oppure di un sistema a corpi di riempimento dal buon fattore di abbattimento, fino al sistema assolutamente più efficiente che è la soluzione con i piatti impingement.

La soluzione di lavaggio potrà essere acqua, oppure una miscela acida o basica, in base agli inquinanti da abbattere,o nelle applicazioni più complesse anche una combinazione multi stadio delle tre soluzioni. Per ottenere la soluzione acida o basica, installiamo dei sistemi automatici di dosaggio degli additivi comandati da strumenti di controllo del pH, del “redox”, ecc…

I materiali con cui costruiamo i nostri impianti a umido, sono diversi e vanno dal polipropilene o altro materiale plastico all’acciaio inox AISI316 fino a metalli speciali quali titanio, Hastelloy, ecc… anche in combinazione tra loro. Le stesse scelte di materiale vengono fatte poi anche sugli accessori di completamento quali pompe, valvole, controlli di livello, ecc..

Per applicazioni particolari, in cui è necessario abbattere sia inquinanti allo stato solido (polveri) che gassoso, possono essere impiegati sistemi integrati a secco e a umido, mentre per il trattamento delle arie esauste provenienti da impianti di trattamento rifiuti, l’impianto di saturazione a umido è installato a monte del biofiltro per avere la massima efficacia di abbattimento.

TEC.IND.SUD S.r.l.

sede legale e operativa

Viale G. Checchia Rispoli, 321 - Lotto C1
71016 San Severo (FG)

tel/fax +39 088 2600318

email info@tecindsud.eu

ufficio tecnico e commerciale

Corso Valentino, 73
15033 Casale Monferrato (AL)

tel +39 014 2540139

email commerciale@tecindsud.eu

partita iva 03863770719 tecindsud.eu - powered by pulsante.it