Tecnologia e semplicità al servizio dei clienti

environmental supporting technology - simple but not easy!

CIMG5263.JPG

SISTEMI DI COMPOSTAGGIO E BIOSTABILIZZAZIONE RIFIUTI

La tecnologia che applichiamo nei nostri impianti di compostaggio e biostabilizzazione, in continua evoluzione, è il frutto delle precedenti esperienze fatte in un'affermata azienda del settore, implementata con il continuo confronto con gestori di impianti che adottano tecnologie simili alla nostra o di altri produttori.

I nostri impianti utilizzano come veicolo di distribuzione dell’aria di insufflaggio sotto i cumuli di miscela da trattare un sistema composta da UGELLO + TUBO SOFFIATORE, da noi progettato, costruito e messo a punto.

Tale sistema è applicabile sia agli impianti di produzione di compost di qualità che agli impianti di biostabilizzazione rifiuti e può essere impiegato sia nelle biocelle che nelle platee tavolari, ed è stato scelto perché la miscela da compostare o biostabilizzare non è mai uniforme e l’unico modo di garantire omogeneità nella distribuzione dell’aria è avere tanti piccoli punti di efflusso sotto i cumuli: anche nell’eventualità di avere alcuni ugelli completamente scoperti, circa il 90 % dell’aria insufflata va comunque nel cumulo, grazie alla loro foratura calibrata e variabile atta a garantire ugual portata sull’intera linea di insufflazione.

Una scanalatura nel pavimento in c.a. sovrastante la linea di insufflazione, appositamente creata in fase di getto del pavimento stesso grazie a dime removibili all’uopo sagomate, permette una più agevole pulizia degli ugelli e, data la forma svasata, ne impedisce l’intasamento.

I nostri impianti sono progettati sulla base delle quantità e delle tipologie di frazioni da trattare, del prodotto finito da ottenere, tenendo eventualmente conto delle prescrizioni autorizzative esistenti, degli spazi chiusi e aperti a disposizione, e possono essere realizzati con un sistema di trattamento integrato con biocelle e platea tavolare, oppure solo a biocelle o solo con platea tavolare.

Nella fase di progettazione vengono inoltre individuate tutte le soluzioni impiantistiche necessarie per ottenere un corretto dimensionamento dei sistemi di aspirazione, in conformità con le prescrizioni vigenti per le varie zone dell’impianto, al fine di ottimizzare i flussi e ridurre al minimo, seppur ampiamente nelle previsioni normative, le dimensioni del sistema di trattamento della arie esauste.

La scelta dei materiali da impiegare nella costruzione degli elementi delle varie sezioni impiantistiche è attentamente ponderata in base al grado di aggressività degli ambienti e dei fluidi con cui le parti vengono a contatto, al fine di garantire un’adeguata durata delle macchine e degli impianti e un costo di costruzione proporzionato.

Le soluzioni impiantistiche adottate, soprattutto nel caso di nuovi impianti, garantiscono una reale efficienza dei sistemi, un gestione lineare dei flussi e delle movimentazioni interne, mantenendo però sempre sotto controllo le potenze elettriche installate.

L’impianto è, in generale, completamente gestito da un sistema di controllo remoto composto da uno o più PLC dislocati sul campo con touch panel locali, e una o più postazioni di supervisione con pc in rete, dalla semplice interfaccia utente, garantita da un software dedicato, sviluppato in esclusiva per la nostra azienda su logiche di funzionamento di nostra assoluta definizione, e personalizzato per le esigenze di ogni specifico cliente.

La semplicità costruttiva e l’assoluta adattabilità anche ad esigenze particolari è ciò che differenzia i nostri impianti: questo permette di consegnare al cliente un impianto funzionale, dalla facile gestione del processo e dei relativi cicli, dalle ridotte attività di manutenzione ordinaria, e, quindi, dai ridotti costi di gestione a parità di tonnellate di rifiuto trattato.

TEC.IND.SUD S.r.l.

sede legale e operativa

Viale G. Checchia Rispoli, 321 - Lotto C1
71016 San Severo (FG)

tel/fax +39 088 2600318

email info@tecindsud.eu

ufficio tecnico e commerciale

Corso Valentino, 73
15033 Casale Monferrato (AL)

tel +39 014 2540139

email commerciale@tecindsud.eu

partita iva 03863770719 tecindsud.eu - powered by pulsante.it